Ultime news News e attività del Santo Padre

Roma in allerta per il Giubileo 2015 – 2016, miglioramenti in arrivo.


Condividi:

Roma ospiterà, come annunciato da Papa Francesco, il Giubileo della Misericordia dall’8 Dicembre 2015 al 20 novembre 2016. Un’impresa ardua, già affrontata dalla Capitale negli anni passati con discreto successo, perchè nonostante la buona quantità di fedeli che si sono avvicinati al Santo Padre tutto si è svolto senza intoppi.

Per il 2015 Roma affronterà le incombenze dei fedeli in termini di traffico modificando, forse perennemente, ancora una volta la viabilità di Via dei Fori Imperiali, la quale si troverà a restare completamente pedonale durante tutto il periodo del Giubileo; almeno secondo quanto anticipato dall’assessore capitolino ai lavori pubblici. Un nuovo cambiamento, quindi, che porterà la Capitale a gestire in modo migliore il traffico pedonale dei pellegrini, che avranno oltretutto accesso diretto al Vaticano con percorsi dedicati.

Anche il sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino, si è espresso in merito, dichiarando che “Rispetto al passato più che a grandi opere dobbiamo pensare ad una grande organizzazione. Un piano richiede soprattutto cervello , quindi più cervello che soldi… Roma è da subito pronta ad affrontare questo evento mondiale, così come lo è stata in occasione della beatificazione dei due Papi il 27 aprile del 2014″. Un modo per responsabilizzare le spese che il Comune di Roma Capitale dovrà affrontare e dalle quali non potrà tirarsi indietro.
Il sindaco, durante una recente intervista a Radio Vaticana, puntualizza: “Sicuramente bisognerà prendere delle misure per quello che riguarda lo spostamento dei grandi pullman turistici. Io lo collegherei direttamente ad una visione diversa dello spostamento su rotaia nella città. Cioè la possibilità di lasciare i grandi pullman turistici al di fuori del centro storico della città dove io immagino ci si possa spostare molto meglio su rotaia.”

A corredo degli impegni sopra citati riguardo l’interesse di politici e del sindaco in merito all’organizzazione del prossimo Giubileo, Roma si attrezzerà con un periodo di lavori di manutenzione volti al miglioramento del decoro urbano.

Niente più immondizia e muri imbrattati quindi?

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi